Errore listener

Ciao a tutti ragazzi!

Prima di tutto mi presento in quanto sono nuovo nel forum… Mi chiamo Andrea Ferrini e sono un appasionato di programmazione, musica, e tutto ciò facente parte del mondo informatico…!

Infatti ho iniziato (sfruttando le mie conoscenze base) a programmare seguendo un ebook davvero ben fatto composto da 10 volumi, con il quale voglio approfondire le mie conoscenze per realizzare qualcosa di utile…

Detto questo, vi porgo la domanda per la quale ho aperto il topic: sto generando un’applicazione di esercizio, nella quale ad un certo punto debbo inserire un listener su un pusante precedentemente caricato nella variabile “bottonePlay”, quindi al momento che il compilatore arriva alla riga: bottonePlay:addEventListener(“tap”, loadGame )

mi da errore dicendo che addEventlistener non può essere nil! …sopra a questo messaggio ho il warning su l’accelerometro che ovviamente funzionerà solo sul device… quindi sono praticamente sicuro che l’errore è generato da questa cosa, ora mi chiedo e vi chiedo… :slight_smile:

è possibile in qualche modo bypassare il tap con un click? In modo momentaneo per testare il funzionamento del programma, oppure potrebbe essere un altro il motivo per cui l’app va in crash?

In allegato uno screen del codice…

…grazie per l’attenzione e buona giornata a tutti! :wink:

Ciao Andrea,

spero che tu abbia già risolto, se non fosse così ti aiuterei volentieri, ma devi inserire il codice come testo nel post altrimenti è illeggibile.

Penso che non ci sia un legame con il warning per l’accelerometro.

Dovresti controllare di aver definito correttamente la funzione del listener come segue

local function loadGame(event) {  ... }

Inoltre rispondendo alla tua domanda puoi usare la stringa “tap” al posto di “touch”

Spero di esserti stato d’aiuto se non risolvi prova a postare il codice

A presto

Gas Nervino

Ciao Andrea,

spero che tu abbia già risolto, se non fosse così ti aiuterei volentieri, ma devi inserire il codice come testo nel post altrimenti è illeggibile.

Penso che non ci sia un legame con il warning per l’accelerometro.

Dovresti controllare di aver definito correttamente la funzione del listener come segue

local function loadGame(event) {  ... }

Inoltre rispondendo alla tua domanda puoi usare la stringa “tap” al posto di “touch”

Spero di esserti stato d’aiuto se non risolvi prova a postare il codice

A presto

Gas Nervino