modificare e salvare foto

Ciao a tutti!

Vi seguo da un po’ con molto interesse visto che anche io mi sto’ affacciando al mondo di Corona SDK.

Adesso che inizio a metterci le mani vi chiederò consiglii abbastanza spesso, ho tante idee ma ancora sono inesperto! :slight_smile:

Sto lavorando ad una prima app per modificare foto e vorrei chiedervi un paio di cosette:

1. come faccio a far caricare dalla mia app una foto dalla memoria del telefono oppure catturandola direttamente dalla macchina fotografica del cell?

2)una volta modificata la foto, che funzione si usa per salvarla sul dispositivo?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.

Se per caso sapete anche se a breve verrà fatto qualche corso mi piacerebbe partecipare (preferibilmente non troppo lontano da dove sto), io abito in Umbria.

Va bene anche se conoscete un programmatore Corona SDK bravo dalle mie parti, o siete voi delle mie parti, magari ci si organizza per un incontro.

Grazie ancora.

Ciao Manu,

vado subito con le risposte ai quesiti;

1. Per caricare una foto dalla foto gallery o per scattare una nuova foto puoi usare le funzioni:

media.selectPhoto()  --oppure media.capturePhoto()

Fanno parte della media library e qui ci sono le references con esempi:

https://docs.coronalabs.com/api/library/media/selectPhoto.html

https://docs.coronalabs.com/api/library/media/capturePhoto.html

C’è anche un tutorial sull’argomento che potrebbe tornarti utile:

https://coronalabs.com/blog/2013/11/05/tutorial-captureselect-photo-and-video/

1. Per salvare una foto devi passare una table come parametro “destination” alla funzione  media.capturePhoto() :

local function onComplete(event)   print(“La foto è stata salvata!”) end   local imgName = “foto.png” media.capturePhoto( {listener = onComplete, destination = {baseDir=system.DocumentsDirectory, filename=imgName, type=“image”} } )

Come ArsETmedia abbiamo fatto un corso a Torino questa settimana, ma forse era un pò fuori mano per te.