modificare e salvare foto

Ciao a tutti!

Vi seguo da un po’ con molto interesse visto che anche io mi sto’ affacciando al mondo di Corona SDK.

Adesso che inizio a metterci le mani vi chiederò consiglii abbastanza spesso, ho tante idee ma ancora sono inesperto! :slight_smile:

Sto lavorando ad una prima app per modificare foto e vorrei chiedervi un paio di cosette:

1. come faccio a far caricare dalla mia app una foto dalla memoria del telefono oppure catturandola direttamente dalla macchina fotografica del cell?

2)una volta modificata la foto, che funzione si usa per salvarla sul dispositivo?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.

Se per caso sapete anche se a breve verrà fatto qualche corso mi piacerebbe partecipare (preferibilmente non troppo lontano da dove sto), io abito in Umbria.

Va bene anche se conoscete un programmatore Corona SDK bravo dalle mie parti, o siete voi delle mie parti, magari ci si organizza per un incontro.

Grazie ancora.

Ciao Manu,

vado subito con le risposte ai quesiti;

1. Per caricare una foto dalla foto gallery o per scattare una nuova foto puoi usare le funzioni:

media.selectPhoto()  --oppure media.capturePhoto()

Fanno parte della media library e qui ci sono le references con esempi:

https://docs.coronalabs.com/api/library/media/selectPhoto.html

https://docs.coronalabs.com/api/library/media/capturePhoto.html

C’è anche un tutorial sull’argomento che potrebbe tornarti utile:

https://coronalabs.com/blog/2013/11/05/tutorial-captureselect-photo-and-video/

1. Per salvare una foto devi passare una table come parametro “destination” alla funzione  media.capturePhoto() :

local function onComplete(event)   print(“La foto è stata salvata!”) end   local imgName = “foto.png” media.capturePhoto( {listener = onComplete, destination = {baseDir=system.DocumentsDirectory, filename=imgName, type=“image”} } )

Come ArsETmedia abbiamo fatto un corso a Torino questa settimana, ma forse era un pò fuori mano per te.

Probabilmente a Luglio sarò allo SMAU di Firenze (forse è più vicino x te) )per il workshop su Corona SDK, ma non ho ancora una conferma ufficiale sulla data.

Spero ti torni utile ciao.

Ale

Buongiorno Ale,

Grazie infinite per le risposte, credo di aver capito qualcosa. Quando vado a salvare la foto il nome all’immagine salvata viene assegnato automaticamente dall’app? salvando più immagini assegna da sola dei nomi con una numerazione a salire?

Io ho acquistato i 10 libri di Mirco Baragiani per la programmazione di Corona SDK ma non mi sembrano molto esaustivi, Voi li conoscete? che ne pensate? Qualche altro libro (preferibilmente in italiano) per imparare me lo potreste consigliare?

Grazie ancora, spero di riuscire a venire al prossimo workshop

Saluti

Manuele

Ciao Manuele,

nell’esempio che ho fatto il nome della foto è sempre lo stesso: foto.png

L’app non cambia automaticamente il nome del file dell’immagine catturata dalla fotocamera.

Se vuoi far si che il nome cambi devi aggiungere qualche linea di codice tipo:

local now = os.date("\*t") -- defaults to current date and time local nowutc = os.time(now) local imgName = "foto"..nowutc..".png"

In questo modo il nome del file della foto sarà sempre diverso.

So che ci sono delle dispense in italiano sulla programmazione Corona SDK, ma non ho mai avuto occasione di vederle e non saprei dirti se sono valide o meno.

Non conosco altre pubblicazioni in italiano, se conosci un pò l’inglese un libro valido è quello di Brian Burton: “Learning Mobile App & Game Dev with Corona”

http://www.burtonsmediagroup.com/books/learning-mobile-application-development/

Spero prima o poi di riuscire a mettere online il video in italiano del workshop, o del tutorial su Corona Composer, ma il tempo è sempre poco purtroppo.

SMAU a Firenze si terrà i prossimi 14 e 15 Luglio.

Spero di vederti, ciao,

Ale

Buongiorno Ale,

scusa il ritardo nella risposta, comunque da quello che ho capito hai fatto una concatenazione di variabili per far salvare la foto con il nome inserendo la data e l’ora in cui è stata salvata giusto?

Poi do’ un’occhiata anche al libro grazie, l’inglese lo mastico abbastanza ma il problema è che ancora per studiare un libro in inglese ci impiego il doppio del tempo.

Grazie mille

Saluti

Manuele

Ciao Manuele,

si corretto, il  nome del file della foto cambierà ogni volta rispetto alla data e all’ora in cui la foto è scattata.

Purtrtoppo non potrò essere a SMAU Firenze il 14-15 luglio.

La prossima presentazione credo quindi che verrà fatta a Milano i prossimi 21-22-23 Ottobre sempre a SMAU.

Ciao,

Ale

Ciao Manu,

vado subito con le risposte ai quesiti;

1. Per caricare una foto dalla foto gallery o per scattare una nuova foto puoi usare le funzioni:

media.selectPhoto()  --oppure media.capturePhoto()

Fanno parte della media library e qui ci sono le references con esempi:

https://docs.coronalabs.com/api/library/media/selectPhoto.html

https://docs.coronalabs.com/api/library/media/capturePhoto.html

C’è anche un tutorial sull’argomento che potrebbe tornarti utile:

https://coronalabs.com/blog/2013/11/05/tutorial-captureselect-photo-and-video/

1. Per salvare una foto devi passare una table come parametro “destination” alla funzione  media.capturePhoto() :

local function onComplete(event)   print(“La foto è stata salvata!”) end   local imgName = “foto.png” media.capturePhoto( {listener = onComplete, destination = {baseDir=system.DocumentsDirectory, filename=imgName, type=“image”} } )

Come ArsETmedia abbiamo fatto un corso a Torino questa settimana, ma forse era un pò fuori mano per te.

Probabilmente a Luglio sarò allo SMAU di Firenze (forse è più vicino x te) )per il workshop su Corona SDK, ma non ho ancora una conferma ufficiale sulla data.

Spero ti torni utile ciao.

Ale

Buongiorno Ale,

Grazie infinite per le risposte, credo di aver capito qualcosa. Quando vado a salvare la foto il nome all’immagine salvata viene assegnato automaticamente dall’app? salvando più immagini assegna da sola dei nomi con una numerazione a salire?

Io ho acquistato i 10 libri di Mirco Baragiani per la programmazione di Corona SDK ma non mi sembrano molto esaustivi, Voi li conoscete? che ne pensate? Qualche altro libro (preferibilmente in italiano) per imparare me lo potreste consigliare?

Grazie ancora, spero di riuscire a venire al prossimo workshop

Saluti

Manuele

Ciao Manuele,

nell’esempio che ho fatto il nome della foto è sempre lo stesso: foto.png

L’app non cambia automaticamente il nome del file dell’immagine catturata dalla fotocamera.

Se vuoi far si che il nome cambi devi aggiungere qualche linea di codice tipo:

local now = os.date("\*t") -- defaults to current date and time local nowutc = os.time(now) local imgName = "foto"..nowutc..".png"

In questo modo il nome del file della foto sarà sempre diverso.

So che ci sono delle dispense in italiano sulla programmazione Corona SDK, ma non ho mai avuto occasione di vederle e non saprei dirti se sono valide o meno.

Non conosco altre pubblicazioni in italiano, se conosci un pò l’inglese un libro valido è quello di Brian Burton: “Learning Mobile App & Game Dev with Corona”

http://www.burtonsmediagroup.com/books/learning-mobile-application-development/

Spero prima o poi di riuscire a mettere online il video in italiano del workshop, o del tutorial su Corona Composer, ma il tempo è sempre poco purtroppo.

SMAU a Firenze si terrà i prossimi 14 e 15 Luglio.

Spero di vederti, ciao,

Ale

Buongiorno Ale,

scusa il ritardo nella risposta, comunque da quello che ho capito hai fatto una concatenazione di variabili per far salvare la foto con il nome inserendo la data e l’ora in cui è stata salvata giusto?

Poi do’ un’occhiata anche al libro grazie, l’inglese lo mastico abbastanza ma il problema è che ancora per studiare un libro in inglese ci impiego il doppio del tempo.

Grazie mille

Saluti

Manuele

Ciao Manuele,

si corretto, il  nome del file della foto cambierà ogni volta rispetto alla data e all’ora in cui la foto è scattata.

Purtrtoppo non potrò essere a SMAU Firenze il 14-15 luglio.

La prossima presentazione credo quindi che verrà fatta a Milano i prossimi 21-22-23 Ottobre sempre a SMAU.

Ciao,

Ale