Scene (help)

Ciao Ale!!

Grazie dell’intervento!! Sei stato gentilissimo…

ho letto solo ora perché ero fuori per lavoro…

Ero comunque riuscito ad incrementare il contatore, anche se come hai scritto tu sembra più fluido…

Posso abusare ancora della tua gentilezza e capacità per capire un paio di cose?

Ad esempio, come faccio per far si che il contatore non venga mai cancellato quando si esce dall’applicazione? Mi servirebbe che resti visualizzato sempre il numero di click anche dopo 1 mese che non apro l’app…

Inoltre provando le scene in questa maniera MI SEMBRA che l’app risulti più pesante… sarebbe meglio lasciar stare le scene e fare tutto sul main.lua?

Ciao,

per mantenere il valore del contatore anche dopo aver chiuso l’app devi scrivere il valore quando viene aggiornato e poi rileggerlo quando l’app viene rilanciata.

Per fare questo ci sono vari modi e vari moduli che possono tornarti utili. Io uso ormai da anni la Preference Library, che puoi trovare su Code Exchange http://code.coronalabs.com/code/preference-library-save-data-files-tables-numbers-strings-and-boolean

Ci sono anche altre librerie che fanno la stessa cosa, ma questa è facile da implementare, e soprattutto è solida e funziona!

Per utilizzarla devi prima importare il modulo di libreria:

[lua]local preference = require “preference”[/lua]

Poi per salvare il valore del contatore:

[lua]preference.save{ contatore=valoreContatore }[/lua]

Per rileggere il valore salvato:

[lua]valoreContatore = preference.getValue(“contatore”)[/lua]

Di solito funziona al primo colpo.

Per lavorare con le scene è MANDATORIO usare sempre le librerie “storyboard” o “composer”, il main.lua di solito viene usato come entry point dell’applicazione e deve contenere pochissime istruzioni.

Se crei un progetto nuovo con Corona nella modalità “game” la struttura delle scene viene già creata dall’SDK.

Ale
 

Grazie Ale…

appena ho un po’ di tempo studio bene i tuoi suggerimenti!!!

A presto!!