Ciao!

Un benvenuto a tutti i presenti del forum in lingua italiana!
Ieri ho scritto a Inna per chiedere uno spazio “tutto nostro” e in men che non si dica… eccolo qua!

Fatevi avanti, presentatevi e discutiamo insieme su questo ottimo SDK.

Ciao e a presto!

Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 328773[/import]

Presente! Se posso, sarò lieto di essere utile.

Miro [import]uid: 44965 topic_id: 28773 reply_id: 115991[/import]

Mi associo! Come hobbyista e freelancer ho piu’ mercato con Unity che con Corona, ma girero’ qui ancora per qualche tempo anche se sono indeciso sul rinnovare l’abbonamento che mi scade a novembre.

Un saluto. Giuseppe [import]uid: 67641 topic_id: 28773 reply_id: 116135[/import]

@Giuseppe
Ciao, cosa intenti quando dici che hai più mercato con Unity? Forse perchè puoi sviluppare anche per Xbox360, PS3 o Wii ?

Unity per me è un altro mondo, soprattutto per il costo! :slight_smile:

Ciao
Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 116195[/import]

In questo campo lavoro come programmatore freelance e Unity offre molte piu’ chance, il mercato e’ piu’ dinamico perche’ il motore e’ piu’ complesso e i progetti realizzabili sono di piu’ larga scala, a partire dal 3D. Spesso occorre lavorare in team e cercare collaborazioni specifiche sul libero mercato.

Corona e’ molto potente ma relativamente semplice e limitato al 2D, peraltro in maniera ottima. Un programamtore ed un artista, se lavorano bene in coppia, esauriscono le capacita’ necessarie per produrre buone apps.

Ciao e complimenti per la tua serie Chickens, molto gradevole e ben realizzata!

Giuseppe [import]uid: 67641 topic_id: 28773 reply_id: 116200[/import]

Hai assolutamente ragione. Per noi che siamo un team di due persone, Corona è sufficiente. Certo il limite del 2d (e non solo quello) c’è ma per ambire a progetti più complessi, come dici tu, due persone non bastano e l’italia non è certo paese di Start-up :frowning:
Grazie per i complimenti; stiamo cercando di creare una specie di “serie” in modo da poter massimizzare le vendite.

Ciao
Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 116221[/import]

Ciao a tutti, finalmente un forum in italiano! Quanti programmatori siamo in Italia?
[import]uid: 27760 topic_id: 28773 reply_id: 116484[/import]

ciao a tutti
[import]uid: 107268 topic_id: 28773 reply_id: 117303[/import]

Ciao.
Mi auguro che la community italiana cresca rapidamente.
Buon lavoro a tutti! O è meglio dire “buon divertimento”? [import]uid: 153499 topic_id: 28773 reply_id: 117696[/import]

Ciao a tutti. MI serve un aiuto. Avete per caso usato la ScrollView presente in Corona che sul simulatore sembra funzionare ma sul device funzione molto male anche cambiando i vari parametri: a volte fa dei salti e sparisce, a volte non esegue lo scrolling. Per caso avete provato a scrivere una alternativa. Mi serve tantissimo. Ormai ho provato tutto ma non riesco a fare una versione che funzioni bene. Secondo me il problema sta nel calcolo della velocita che sul simulatore ha valori bassi invece sul device valori che a volte sono 10 volte maggiori. [import]uid: 138389 topic_id: 28773 reply_id: 118966[/import]

Purtroppo i widget di Corona a me non piacciono per niente (hanno sempre qualche problema) e quindi evito di usarli. Io uso questa libreria http://www.x-pressive.com/WidgetCandy_Corona/
Funziona bene e vale il prezzo.

Ciao
Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 119145[/import]

Si, ho visto che ha una infinità di funzioni ma non mi serve niente di tutto quello.
Ho notato chec’era -> Scrollable Lists. Dal video però non si capisce se funzionano come native scrolling list di android o ios. Devo essere sicuro che funziona bene, altrimenti non ha senso acquistarlo. [import]uid: 138389 topic_id: 28773 reply_id: 119198[/import]

I vari widget di Corona ovviamente non hanno nulla a che vedere con gli oggetti nativi di Apple, proprio come quelli di x-pressive. Quello che ti posso dire è che sono totalmente customizzabili quindi puoi fare quello che vuoi.

Ciao
Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 119289[/import]

Proverò ancora una volta a implementare da solo lo scrolling, se non riesco a farlo funzionare allora dovrò per forza aquistarlo.
Ma per caso avete provato ad integrare l’accesso a Dropbox o Google Drive o si può aquistare da qualche sito l’implemetazione in LUA ? [import]uid: 138389 topic_id: 28773 reply_id: 119290[/import]

Ciao a tutti.

Mi unisco al forum.
E inizio con una domanda:
per fare i test Android della mia prima app utilizzo BlueStacks.

Uso lo storyboard, ma quando arriva ad aprire la scena in cui sono presenti componenti Widget_Candy si blocca e non va più avanti.

Quindi la domanda : qualcuno ha già usato questo sistema ? Siamo sicuri che le Widget_Candy siano Android-compatibili ?

Grazie.
Gianfranco
[import]uid: 153178 topic_id: 28773 reply_id: 119420[/import]

Per il nostro ultimo gioco “Chickens BBQ” abbiamo usato i Widget Candy per i menù delle opzioni e gira tranquillamente sia su iOS che Android.

Non usiamo però lo storyboard.

Ciao
Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 120853[/import]

Ciao Marco!

Ottima idea, finalmente uno spazio tutto italiano su questo forum!
Mi spiace di non averlo visto prima, ma era da un po che non davo uno sguardo al forum, e mi sembra un ottima occasione per contarci conoscerci e scambiare esperienze.

Colgo quindi questa occasione per salutare anche tutti gli altri sviluppatori italiani presenti su questo forum e per invitarli ad iscriversi al gruppo Meetup Corona SDK Developers Italia per seguire gli eventi Corona di prossima programmazione in Italia.

http://www.meetup.com/CoronaItalia/

Purtroppo il meetup dello scorso 24 luglio 2012 era troppo vicino alle ferie ed è stato annullato per mancanza di tempo e partecipanti.

E’ in programma un nuovo meetup Corona SDK previsto per fine settembre a Torino e che verrà a breve pubblicato e spero di riuscire a farlo partire!

Ciao e a presto.

Ale [import]uid: 30847 topic_id: 28773 reply_id: 120959[/import]

Ottimo Ale,
mi sono iscritto al meetup.

Ciao
Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 120996[/import]

Ciao Marco,
perfetto!
Speriamo di riuscire a combinare un incontro per Settembre.

Ciao e grazie
Ale [import]uid: 30847 topic_id: 28773 reply_id: 121017[/import]

Per il nostro ultimo gioco “Chickens BBQ” abbiamo usato i Widget Candy per i menù delle opzioni e gira tranquillamente sia su iOS che Android.

Non usiamo però lo storyboard.

Ciao
Marco
[import]uid: 7518 topic_id: 28773 reply_id: 120853[/import]