Hello From Rome

Hello everybody!

I’m a Titanium Appcelerator certified developer and I just discovered Corona SDK. I was thinking it was only for games but now a new world opens in front of me!

I’m studying Corona and I hope to become soon productive

Ciao!

Adriano

Ciao Adriano, 

benvenuto sul forum. 

Anche io ho usato Appcelerator un pò di tempo fa!

In questo forum c’è anche una sezione italiana, nel caso ti tornasse utile:) 

http://forums.coronalabs.com/forum/583-corona-in-italiano/

Lo scorso 21 marzo è stata fatta una presentazione di Corona SDK a Roma presso SMAU.

Prossimamente dovrebbe partire anche un corso Corona a Roma.

Ciao!

Ale

Ciao Ale!

grazie per i link sul forum in italiano :smiley:

Visto che anche tu hai lavorato su Titanium mi piacerebbe sapere la tua opinione su questi due framework: Titanium e Corona. Ce n’è uno che preferisci? Vale la pena secondo te passare a Corona piuttosto che Titanium?

Grazie!

A presto

Ciao

Adriano

Hi Adriano, and greetings from America! I’m an Appcelerator convert as well. I’ve been using Corona SDK for a few months now and I love it. It has become my preferred development tool for mobile app development (and I’ve tried them all). Welcome!

Regards,

Kevin

Hi Kevin!

Thanks for your reply!

are you finding Corona better than Appcelerator so far? I’m interested in your opinion as you are a convert as me!

Thanks

Ciao!

Adriano

Yes, I’m very pleased with Corona SDK. Lua was very easy to pick up and the Corona API is quite comprehensive. Combine that with the Lua Glider IDE and my workflow is very efficient. I was able to convert one of my native Objective-C iPad games to Corona in a matter of days and publish it for Kindle Fire, Android tablets, and NOOK. This will certainly be my platform of choice moving forward.

Thanks Kevin, I was not aware there was such a beautiful IDE for Lua

Ciao

Adriano

Ciao Adriano,

premetto che con Titanium non ho fatto molte cose, attualmente uso Corona per quasi la totalità dei lavori, anche perchè devo confessare una certa idiosincrasia verso JavaScript :slight_smile: (Ho scritto in Java per così tanto tempo da averne nausea!)

Lua è più immediato e con Corona puoi restare concentrato sulla tua app senza impazzire a capire i dettagli (spesso esoterici!) delle implementazioni native presenti in iOS e Android o la sintassi e i paradigmi di alcuni linguaggi di programmazione.

Inizialmente programmavo app native in Objective-C e posso assicurare che il salto qualitativo verso Corona è stato davvero notevole… risparmi tempo e salute psichica!

Titanium è certamente più orientato alle applicazioni business, componenti come Bottoni, listview, Picker, scrollview ecc. sono nativi (e non è male) ma purtroppo è ancora carente per quanto riguarda altri aspetti… non ultimo il costo!

Le business app  in Corona erano state un po trascurate fino a qualche tempo fa, ma con la nuova implementazione di widget 2.0 credo che abbiano fatto dei notevoli passi avanti e quindi sia ora possibile approcciare anche a quel tipo di app senza troppo dolore!

A prescindere penso comunque che la scelta dell’IDE più adeguato sia da farsi in funzione di quello che vuoi sviluppare e delle tue competenze di programmazione.

Spero che tu possa trovare Corona utile…e magari anche divertente:)

Ciao e a presto

Ale

Ciao Ale,

grazie per il tuo feedback! Sto ancora lavorando in Titanium perché ho dei progetti in corso, ma contemporaneamente sto studiandomi Corona e man mano che vado avanti mi trovo d’accordo con quello che mi hai appena scritto!

In realtà Appcelerator è totalmente gratuito, è il costo dei servizi cloud che è salito alle stelle ma solo se ne fai un uso abbastanza pesante (più di 5 milioni di push notifications al mese.) Altrimenti anche per il cloud c’è un pacchetto gratuito fra gli altri messi a disposizione.

Se avrò qualche dubbio ti romperò le scatole con qualche domanda

a presto

Ciao

Adri

Ciao Adri, 

No problem!

Chiedi pure, se posso essere utile volentieri.

Ok, il prezzo astronomico di Appcelerator era riferito al cloud… meno male!

Ne approfitto per informarti che c’è anche un gruppo  italiano di Corona su Meetup,

Corona SDK Developers Italia, all’indirizzo http://www.meetup.com/CoronaItalia/

sul quale vengono pubblicati gli eventi italiani in merito a Corona.

Ciao e a presto

Ale

Iscritto al gruppo!!

Grazie e a presto

Adri

You mention Lua Glider.  Do you feel it offers a lot of advantages over Sublime or other text editors?  I’ve wondered if it was worth switching…

Hi @jhoward. I love Sublime Text 2 (and TextMate), but Lua Glider is much more than an editor. It has an integrated debugger and an accelerometer simulator (among other features) making it very easy to test and debug your code. 

Regards,

Kevin

Thanks,  I’ll probably give it a try.

Ciao Adriano, 

benvenuto sul forum. 

Anche io ho usato Appcelerator un pò di tempo fa!

In questo forum c’è anche una sezione italiana, nel caso ti tornasse utile:) 

http://forums.coronalabs.com/forum/583-corona-in-italiano/

Lo scorso 21 marzo è stata fatta una presentazione di Corona SDK a Roma presso SMAU.

Prossimamente dovrebbe partire anche un corso Corona a Roma.

Ciao!

Ale

Ciao Ale!

grazie per i link sul forum in italiano :smiley:

Visto che anche tu hai lavorato su Titanium mi piacerebbe sapere la tua opinione su questi due framework: Titanium e Corona. Ce n’è uno che preferisci? Vale la pena secondo te passare a Corona piuttosto che Titanium?

Grazie!

A presto

Ciao

Adriano

Hi Adriano, and greetings from America! I’m an Appcelerator convert as well. I’ve been using Corona SDK for a few months now and I love it. It has become my preferred development tool for mobile app development (and I’ve tried them all). Welcome!

Regards,

Kevin

Hi Kevin!

Thanks for your reply!

are you finding Corona better than Appcelerator so far? I’m interested in your opinion as you are a convert as me!

Thanks

Ciao!

Adriano

Yes, I’m very pleased with Corona SDK. Lua was very easy to pick up and the Corona API is quite comprehensive. Combine that with the Lua Glider IDE and my workflow is very efficient. I was able to convert one of my native Objective-C iPad games to Corona in a matter of days and publish it for Kindle Fire, Android tablets, and NOOK. This will certainly be my platform of choice moving forward.

Thanks Kevin, I was not aware there was such a beautiful IDE for Lua

Ciao

Adriano