Ciao, anche io sto provando da poco Corona SDK dopo aver scoperto App Inventor.
Mi servirebbe una mano visto che a volte le traduzioni con Google Translator non hanno molto senso…
Ciao, anche io sto provando da poco Corona SDK dopo aver scoperto App Inventor.
Mi servirebbe una mano visto che a volte le traduzioni con Google Translator non hanno molto senso…
Ciao Taurus,
benvenuto sul forum italiano di Corona SDK.
Per quanto possibile siamo a disposizione
Ale
Ciao Taurus,
benvenuto sul forum italiano di Corona SDK.
Per quanto possibile siamo a disposizione
Ale
Ragazzi c’è qualcuno che se la cava abbastanza bene con la grafica 2D ?? Me la cavo molto bene con la programmazione però di grafica sono un disastro xD magari se c’è qualcuno che vuole contribuire a sviluppare un app possiamo metterci daccordo
Ah dimenticavo di dirvi che sono il gaarathebest_94 che ha iniziato il topic ma con un altro account xD
Ciao a tutti, anche io ho da poco mi sono affacciato allo sviluppo di app su corona sdk da poche settimane, non ho mai affrontato nessun linguaggio di programmazione prima e neanche mai usato un sdk, ho conosciuto corona tramite ricerche in internet, il problema è che sto facendo molta fatica nel capire il linguaggio, vedo che mi piace perchè passerei intere ore a studiare e provare sul simulatore quello che scrivo. Mi piacerebbe imparare veramente bene la piattaforma, se qualcuno ha la disponibilità su skype o simili, di fare lezioni o di insegnarmi qualcosina di basi tanto per chiarirmi delle idee su come iniziare al meglio mi contatti pure grazie!
Ciao a tutti,
per chi fosse interessato in zona Bologna, Emilia Romagna, giovedì 6 giugno alle 12 ci sarà un breve workshop gratuito su Corona SDK nell’ambito di SMAU 2013.
oppure:
http://www.arsetmedia.it/smau-roadshow-2013
o ancora:
Spero di riuscire ad organizzare una summer class Corona SDK di qualche giorno a luglio o agosto a Torino o Roma per tutti coloro che seguono Corona SDK… e sono sempre di più…
A presto
Ale
Ciao Ale magari abitassi vicino ad uno di questi posti qui sopra citati ^^, avrei avuto piacere di partecipare a qualche meeting, comunque la richiesta se qualcuno può fare lezione come ho scritto nel post precedente la rinnovo comunque anche se vedo che questo topic è un po’ vecchiotto, sono fiducioso, grazie ancora!
Ragazzi c’è qualcuno che se la cava abbastanza bene con la grafica 2D ?? Me la cavo molto bene con la programmazione però di grafica sono un disastro xD magari se c’è qualcuno che vuole contribuire a sviluppare un app possiamo metterci daccordo
Ah dimenticavo di dirvi che sono il gaarathebest_94 che ha iniziato il topic ma con un altro account xD
Ciao a tutti, anche io ho da poco mi sono affacciato allo sviluppo di app su corona sdk da poche settimane, non ho mai affrontato nessun linguaggio di programmazione prima e neanche mai usato un sdk, ho conosciuto corona tramite ricerche in internet, il problema è che sto facendo molta fatica nel capire il linguaggio, vedo che mi piace perchè passerei intere ore a studiare e provare sul simulatore quello che scrivo. Mi piacerebbe imparare veramente bene la piattaforma, se qualcuno ha la disponibilità su skype o simili, di fare lezioni o di insegnarmi qualcosina di basi tanto per chiarirmi delle idee su come iniziare al meglio mi contatti pure grazie!
Ciao a tutti,
per chi fosse interessato in zona Bologna, Emilia Romagna, giovedì 6 giugno alle 12 ci sarà un breve workshop gratuito su Corona SDK nell’ambito di SMAU 2013.
oppure:
http://www.arsetmedia.it/smau-roadshow-2013
o ancora:
Spero di riuscire ad organizzare una summer class Corona SDK di qualche giorno a luglio o agosto a Torino o Roma per tutti coloro che seguono Corona SDK… e sono sempre di più…
A presto
Ale
Ciao Ale magari abitassi vicino ad uno di questi posti qui sopra citati ^^, avrei avuto piacere di partecipare a qualche meeting, comunque la richiesta se qualcuno può fare lezione come ho scritto nel post precedente la rinnovo comunque anche se vedo che questo topic è un po’ vecchiotto, sono fiducioso, grazie ancora!
Ciao a tutti,
ho iniziato qulche giorno fa aprogrammare con corona sdk e avendo studiato c++ non è stato difficile il primo approccio.
Nella app che sto sviluppando, anche io come molti di voi sono da solo, devo caricare dei dati da un file txt. Sul simulatore funziona ma poi quando la installo sul telefono non mi trova il file. Qualcuno sa come fare?
Grazie in anticipo
Riccardo
Ciao Riccardo,
stai portando l’app su Android o iOS?
Ci sono delle differenze tra i 2 sistemi per quanto riguarda l’I/O sul filesystem.
Hai qualche messaggio di errore?
Senza vedere il codice è un po difficile capire che succede.
Questo link potrebbe tornarti utile:
http://docs.coronalabs.com/guide/data/readWriteFiles/index.html
Ciao,
Ale
Ciao Ale, Grazie del tuo tempo e grazie del link ma l’ avevo giá guardato. Sto portando l’ app su Android e non ho alcun errore. Io avevo provato a compilare l’ app lasciando il file txt nella cartella del simulatore Project Sandbox ma poi l’ app sul telefono non faceva la ricerca. Poi ho provato a mettere il file txt nella cartella del progetto (dove c’ è il main.lua) ma dopo averla compilato e installato sul telefono nemmeno questa volta faceva la ricerca. Quindi non credo che sia un errore di codice poichè sul simulatore esegue la ricerca. Piuttosto credo che io non abbia messo nel posto giuto il file e quindi il compilatore non “possa prenderlo”. A presto Riccardo
Ciao Riccardo,
come scritto nel documento del link, Android non può accedere alla directory delle risorse (system.ResourceDirectory), ma a quella dei documenti (system.DocumentsDirectory).
Questo sembrerebbe apparentemente il motivo per cui non trovi il file.
Puoi comunque verifcare sei il tuo file è contenuto nel .apk dopo la compilazione rinominando il tuo file apk a zip, es: miaApp.apk diventa miaApp.apk.zip, dopodiche con winzip o simili puoi spacchettare il file e controllare se in esso è contenuto, e dove è posizionato il tuo file .txt
Ale
Ciao Ale,
avevo fatto in questo modo:
local path = system.pathForFile( "prova.txt", system.DocumentsDirectory ) local file = io.open( path, "r" ) if file then -- nil if no file found local lotsOfTextObject = display.newText( "esiste",0,j,larghezza,100,native.systemFont,10 lotsOfTextObject:setTextColor(0) lotsOfTextObject.x = display.contentCenterX scrollView:insert( lotsOfTextObject ) j = j+10 end io.close( file ) file = nil
Grazie per in consiglio dello zip. Ho visto che il file prova.txt è nella cartella assets e quando viene installata nella cartella “app_data”. E’ per questo motivo che non me lo trova? Dove lo devo mettere?
Grazie ancora e scusa per il disturbo,
Riccardo
Ciao Riccardo,
prova a fare così, metti il file prova.txt nella cartella dove c’è il main.lua, poi usa questo codice:
[lua]
function file_exists(name)
local f=io.open(name,“r”)
if f~=nil then io.close(f) return true else return false end
end
copyFile( “prova.txt”, nil, “prova.txt”, system.DocumentsDirectory, true )
if file_exists(system.pathForFile( “prova.txt”, system.DocumentsDirectory )) then
– fai qualcosa
else
--fai qualcos’altro
end
[/lua]
Non l’ho testato ma dovrebbe funzionare… credo!
Nell’ipotesi peggiore prova a rinominare il file durante la copia.
Ciao,
Ale
Grazie mille Ale,
ora funziona benissimo!
E’ bastato aggiungere la funzione copyFile:
local function copyFile( srcName, srcPath, dstName, dstPath, overwrite ) local results = true -- assume no errors -- Copy the source file to the destination file -- local rfilePath = system.pathForFile( srcName, srcPath ) local wfilePath = system.pathForFile( dstName, dstPath ) local rfh = io.open( rfilePath, "rb" ) local wfh = io.open( wfilePath, "wb" ) if not wfh then print( "writeFileName open error!" ) results = false -- error else -- Read the file from the Resource directory and write it to the destination directory local data = rfh:read( "\*a" ) if not data then print( "read error!" ) results = false -- error else if not wfh:write( data ) then print( "write error!" ) results = false -- error end end end -- Clean up our file handles rfh:close() wfh:close() return results end
Grazie ancora e a presto,
Riccardo
Ah ok… sono contento che funzioni!
A presto,
Ale
Ciao a tutti,
ho iniziato qulche giorno fa aprogrammare con corona sdk e avendo studiato c++ non è stato difficile il primo approccio.
Nella app che sto sviluppando, anche io come molti di voi sono da solo, devo caricare dei dati da un file txt. Sul simulatore funziona ma poi quando la installo sul telefono non mi trova il file. Qualcuno sa come fare?
Grazie in anticipo
Riccardo