Sviluppatori italiani !

Ciao Riccardo,

stai portando l’app su Android o iOS?

Ci sono delle differenze tra i 2 sistemi per quanto riguarda l’I/O sul filesystem.

Hai qualche messaggio di errore?

Senza vedere il codice è un po difficile capire che succede.

Questo link potrebbe tornarti utile:

http://docs.coronalabs.com/guide/data/readWriteFiles/index.html

Ciao,

Ale

Ciao Ale, Grazie del tuo tempo e grazie del link ma l’ avevo giá guardato. Sto portando l’ app su Android e non ho alcun errore. Io avevo provato a compilare l’ app lasciando il file txt nella cartella del simulatore Project Sandbox ma poi l’ app sul telefono non faceva la ricerca. Poi ho provato a mettere il file txt nella cartella del progetto (dove c’ è il main.lua) ma dopo averla compilato e installato sul telefono nemmeno questa volta faceva la ricerca. Quindi non credo che sia un errore di codice poichè sul simulatore esegue la ricerca. Piuttosto credo che io non abbia messo nel posto giuto il file e quindi il compilatore non “possa prenderlo”. A presto Riccardo

Ciao Riccardo,

come scritto nel documento del link, Android non può accedere alla directory delle risorse (system.ResourceDirectory), ma a quella dei documenti (system.DocumentsDirectory).

Questo sembrerebbe apparentemente il motivo per cui non trovi il file.

Puoi comunque verifcare sei il tuo file è contenuto nel .apk dopo la compilazione rinominando il tuo file apk a zip, es: miaApp.apk diventa miaApp.apk.zip, dopodiche con winzip o simili puoi spacchettare il file e controllare se in esso è contenuto, e dove è posizionato il tuo file .txt

Ale

Ciao Ale,

avevo fatto in questo modo:

local path = system.pathForFile( "prova.txt", system.DocumentsDirectory ) local file = io.open( path, "r" ) if file then -- nil if no file found local lotsOfTextObject = display.newText( "esiste",0,j,larghezza,100,native.systemFont,10 lotsOfTextObject:setTextColor(0) lotsOfTextObject.x = display.contentCenterX scrollView:insert( lotsOfTextObject ) j = j+10 end io.close( file ) file = nil

Grazie per in consiglio dello zip. Ho visto che il file prova.txt è nella cartella assets e quando viene installata nella cartella “app_data”. E’ per questo motivo che non me lo trova? Dove lo devo mettere?

Grazie ancora e scusa per il disturbo,

Riccardo

Ciao Riccardo,

prova a fare così, metti il file prova.txt nella cartella dove c’è il main.lua, poi usa questo codice:

[lua]

function file_exists(name)
   local f=io.open(name,“r”)
   if f~=nil then io.close(f) return true else return false end
end

copyFile( “prova.txt”, nil, “prova.txt”, system.DocumentsDirectory, true )

if file_exists(system.pathForFile( “prova.txt”, system.DocumentsDirectory ))  then

– fai qualcosa

else

--fai qualcos’altro

end

[/lua]

Non l’ho testato ma dovrebbe funzionare… credo! :slight_smile:

Nell’ipotesi peggiore prova a rinominare il file durante la copia.

Ciao,

Ale

Grazie mille Ale,

ora funziona benissimo!

E’ bastato aggiungere la funzione copyFile:

local function copyFile( srcName, srcPath, dstName, dstPath, overwrite ) local results = true -- assume no errors -- Copy the source file to the destination file -- local rfilePath = system.pathForFile( srcName, srcPath ) local wfilePath = system.pathForFile( dstName, dstPath ) local rfh = io.open( rfilePath, "rb" ) local wfh = io.open( wfilePath, "wb" ) if not wfh then print( "writeFileName open error!" ) results = false -- error else -- Read the file from the Resource directory and write it to the destination directory local data = rfh:read( "\*a" ) if not data then print( "read error!" ) results = false -- error else if not wfh:write( data ) then print( "write error!" ) results = false -- error end end end -- Clean up our file handles rfh:close() wfh:close() return results end

Grazie ancora e a presto,

Riccardo

Ah ok… sono contento che funzioni!

A presto,

Ale

Ciao a tutti…sto studiando corona e lua da un paio di mesi e mi stò appassionando sempre più. Tuttavia ho un problema sulle collisioni. Per ovviare a questo ho preso physics editor , ma quando setto l’immagini per migliorare le collisioni ed inserisco essa nel progetto non succede niente…

Se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe spiegarmi come lavorare con physics editor?

Salve a tutti. 

Sono nuovo in corona sdk, anche se è già da un po’ che mi diletto programmando giochini “stupidi” con il linguaggio lua. Vorrei un consiglio per quanto riguarda l’uso di varie funzioni (function) in corona usando la storyboard.

Come posso usare una determinata funzione che ne richiama un’altra presente in un altro file storyboard? 

( es. funzione1, presente nel file “start.lua”, chiama una funzione presente nel file “game.lua”)

ringrazio in anticipo e mi scuso per eventuali errori grammaticali.

ciao a tutti  :smiley:

Ciao a tutti,

anch’io sono uno sviluppatore Italiano con Corona SDK (starter), ormai saltuariamente da un paio di anni.

Scopro solo ora l’esistenza di questa sezione del forum e mi fà davvero piacere vedere che si è creato un bel gruppo di sviluppatori italiani che collaborano.

Bhe intanto un grande saluto a tutti

Giorgio

Benvenuto Giorgio, e benvenuti anche gli altri sviluppatori che non ho ancora salutato.

Approfitto per segnalare, per chi fosse interessato,  la pagina Meetup degli sviluppatori italiani, dove di solito pubblichiamo le attività relative a Corona SDK (quando accadono!).

http://www.meetup.com/CoronaItalia/

Ciao e a presto.

Ale

Ciao a tutti…sto studiando corona e lua da un paio di mesi e mi stò appassionando sempre più. Tuttavia ho un problema sulle collisioni. Per ovviare a questo ho preso physics editor , ma quando setto l’immagini per migliorare le collisioni ed inserisco essa nel progetto non succede niente…

Se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe spiegarmi come lavorare con physics editor?

Salve a tutti. 

Sono nuovo in corona sdk, anche se è già da un po’ che mi diletto programmando giochini “stupidi” con il linguaggio lua. Vorrei un consiglio per quanto riguarda l’uso di varie funzioni (function) in corona usando la storyboard.

Come posso usare una determinata funzione che ne richiama un’altra presente in un altro file storyboard? 

( es. funzione1, presente nel file “start.lua”, chiama una funzione presente nel file “game.lua”)

ringrazio in anticipo e mi scuso per eventuali errori grammaticali.

ciao a tutti  :smiley:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, faccio parte di una Start up innovativa GetApp srl, stiamo cercando un giovane sviluppatore per completare il nostro team, già composto da 5 figure specializzate, tutte con l’entusiasmo e la passione che crediamo essere indispensabili  per questa esperienza.

Stiamo cercando  uno sviluppatore app  iOS ed Android che deve essere  inserito a pieno regime nel nostro team di lavoro per lo sviluppo di un app mobile di social commerce.

Dopo un anno di progetto e lavoro siamo arrivati alla fase di sviluppo, affidata ad un professionista del settore. 

La figura dello sviluppatore si inserirà in suo affiancamento, seguendo le fasi di sviluppo e riportando ogni giorno al gruppo.

Se credete di essere in linea con chi stiamo cercando e se avete voglia di intraprendere questo ambizioso viaggio contattateci a: info@teeser.it inviando un CV ed una lettera motivazionale.

Teeser team

Ciao a tutti,

anch’io sono uno sviluppatore Italiano con Corona SDK (starter), ormai saltuariamente da un paio di anni.

Scopro solo ora l’esistenza di questa sezione del forum e mi fà davvero piacere vedere che si è creato un bel gruppo di sviluppatori italiani che collaborano.

Bhe intanto un grande saluto a tutti

Giorgio

Benvenuto Giorgio, e benvenuti anche gli altri sviluppatori che non ho ancora salutato.

Approfitto per segnalare, per chi fosse interessato,  la pagina Meetup degli sviluppatori italiani, dove di solito pubblichiamo le attività relative a Corona SDK (quando accadono!).

http://www.meetup.com/CoronaItalia/

Ciao e a presto.

Ale

Ciao a tutti! 

Sono abbastanza nuova per Corona (ho iniziato a giocarci ad agosto di quest’anno) e nuovissima nel forum (ho visto oggi che c’era un gruppo di italiani) :slight_smile:

Ho appena finito il mio primo progetto e sto aspettando il risultato dall’Apple Store (sembra di esser tornati a scuola con loro… sei lì che aspetti di capire se sei promosso o bocciato…).

Che dire… trovo Corona fantastico! 

Giusto per curiosità, voi avete tutti preso la versione a pagamento (Basic o Pro)? perchè io per ora ho solo la versione Starter, ma sto valutando l’idea di fare almeno l’abbonamento Basic.

Ciao!

Ursula

Ciao Ursula,

benvenuta nel forum e in bocca al lupo per la tua prima app… in attesa di giudizio :slight_smile:

Fa sempre piacere conoscere nuovi sviluppatori entusiasti di Corona.

Se giri sui forum puoi vedere la versione di Corona degli iscritti indicata sopra all’icona a sx della pagina.

Ciao,

Ale

Ciao ursula, anche io sono abbastanza nuovo di corona e ti faccio i migliori auguri per il risultato di quei cattivoni della apple. Anche io come te stò valutando se passare alla versione a pagamento ( più che altro sarei curioso di spulciare composer GUI :rolleyes:  ) e penso entro i primi mesi del futuro anno farò il grande salto :D . 

Senti, già che ci sono ne approfitto. Quanto hai pagato per essere sviluppatrice Apple? 

Ciao! 

Grazie per i benvenuta e per gli auguri :smiley:

E per la Apple… sto ancora aspettando risposta, dopo una settimana. Ma mi ero preparata leggendo vari forum. 

Per i costi, ho preso il programma “base” per sviluppare su iOS, e ho pagato 80€ (prezzo che devi poi pagare ogni anno).

Per quanto mi riguarda, per ora, Play Google battle App Store 10 a 1. Sul primo carichi l’app, aspetti qualche ora e viene pubblicata… fai una modifica e dopo qualche ora è pubblicata anche quella. 

Io per ora considero comunque di prendere la versione Basic, per la Pro devo vedere soprattutto se poi ho un ritorno economico, altrimenti diventa un po’ impegnativa :slight_smile: